Via dalla Seta, gli ambasciatori per evitare lo strappo Italia-Cina

Via dalla Seta, gli ambasciatori per evitare lo strappo Italia-Cina

Via dalla Seta, gli ambasciatori per evitare lo strappo Italia-Cina


Perché questo articolo potrebbe interessarti? L’Italia ha nominato il nuovo ambasciatore in Cina. Il suo ruolo sarà decisivo ai fini della partita cinese (e asiatica) di Roma. Meloni ha deciso di non rinnovare il memorandum sulla Via della Seta. Il nuovo ambasciatore in Cina, Massimo Ambrosetti, avrà un gran da fare. Proprio come gli altri diplomatici italiani inviati nelle zone più strategiche dell’Asia.

L’Asia è ormai il motore economico del mondo e l’Italia, seppur in ritardo rispetto alla concorrenza europea, ha intenzione di rafforzare i legami commerciali con gli attori di questa regione. Per riuscire nell’impresa sono fondamentali due ingredienti: creare ottime relazioni con i singoli governi asiatici e, di pari passo, fare affidamento su ambasciate preparate e in sintonia con gli obiettivi nazionali di Roma.

Il nuovo ambasciatore italiano a Pechino per uscire dalla Via della Seta

Una partita che non sembra semplice, vista la decisione – ormai pressoché certa – di non rinnovare la Via della Seta, firmata nel marzo 2018 dall’allora esecutivo giallo-verde di Giuseppe Conte. Il nuovo esecutivo di Giorgia Meloni pare intenzionato a uscire…


Author: Federico Giuliani
Data : 2023-05-04 16:00:35
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous A Napoli anteprima/prova aperta per Lourdes di Emilia Vergin…

Leave Your Comment